Ambito curricolare

Proponiamo itinerari di didattica ludica dell’italiano per tutte e 5 le classi della scuola primaria, divisi per fasce d’età (un itinerario per le classi prime, seconde e terze e uno per le classi quarte e quinte).

È nelle vesti di simpatici personaggi di fantasia (cuoche, camerieri, oche pasticcione, cavalieri ecc.) che i bambini conoscono gli operatori dello staff di Grammagiò. Un palcoscenico è sempre il luogo dell’incontro iniziale tra bambini e operatori: il primo passo del percorso è infatti uno spettacolo teatrale, nell’ambito del quale gli alunni incontrano per la prima volta i personaggi all’opera, ridono delle loro gag ene rimangono incuriositi. Le tappe successive si svolgono, invece, in classe: i vari personaggi sono divisi tra le classi e, collaborando con gli insegnanti, divengono tutor di percorsi differenziati e adattati alle esigenze delle diverse fasce d’età. Giochi didattici anche multimediali, racconti e storie, lavori manuali, musica e canzoni: sono questi gli strumenti scelti e adoperati per consolidare i contenuti già presentati nell’area curriculare e per sostenere tali obiettivi di apprendimento con apposite strategie V.A.K. (visive, uditive, cinestetiche).


Ogni itinerario è strutturato in un ciclo di 6 incontri di 3 ore circa per ciascuna classe. Ogni giornata di lavoro prevede fasi di Warm Up e Cool Down che vengono svolte collegialmente per tutte le classi coinvolte: ad aprire la giornata (e suggerire immediatamente ai bambini uno stacco con la routine curriculare) è prevista una sigla ("Mi piace il mondo" di Giovanni Caviezel e Roberto Piumini) che i bambini si divertono a cantare e mimare insieme agli operatori. A fine giornata uno spazio è riservato alla condivisione delle varie esperienze di apprendimento: tramite una rappresentanza di un paio di alunni, ciascuna classe può comunicare e raccontare alle altre che cosa ha imparato.