Qualche piatto gustoso

Martina ha paura di dormire

di V. Iacono, illustrazioni G. Caviezel, Euno edizioni.


Tutti i bambini hanno paura di qualcosa. La paura di Martina, però, è una paura specialissima e insolita, che i rimedi tradizionali degli adulti non riescono a scalfire neppure. Ma proprio quando si sentirà più sola e scoraggiata, Martina scoprirà che la soluzione ai problemi che sembrano più insormontabili spesso sta proprio lì, vicinissima, dove non ti aspetti. Come in un piccolo libro che luccica sul comodino. Una storia semplice e delicata, per raccontare ai più piccoli il potere magico delle parole e della fantasia.

 

Trippy e la signora Bentrovati

di C. Zanotti, Euno edizioni.


Trippy vive in un bel villino circondato dal verde. Tra una bricconata e l’altra, un furto di patatine e una piccola avventura si ritrova con una strana amica: LA SIGNORA BENTROVATI! 
La signora Bentrovati, Trippy la vede dalla finestra: lei appare, scompare, riappare... saluta, si siede sul suo divano e invita ad ascoltare tutti i suoi ragionamenti senza mai muoversi di là. 
Tutti in famiglia trascorrono del tempo con la signora Bentrovati.
 Ma... chi è la signora Bentrovati? Non lo avete ancora capito? Accendete allora la televisione...

 

Le vene del drago

di F. Gallo, Euno edizioni.

L’intero Universo è permeato dal Qi, un flusso di energia vitale che nella Terra scorre attraverso linee che i cinesi, dalla notte dei tempi, chiamano “le vene del drago”.
Le antiche civiltà, grazie all’insegnamento di un popolo saggio giunto dalla costellazione delle Pleiadi, cercarono di conservare la naturale armonia del mondo collocando, in una sorta di agopuntura, costruzioni e luoghi di culto nei punti in cui la “forza della terra” era più potente, lungo le vene del drago.
Quando una coppia di scienziati, cercando una fonte di energia alternativa al petrolio e al nucleare, inizierà a distruggere l’equilibrio della Terra, i discendenti di quella stirpe cercheranno di fermare i cataclismi che sconvolgono il pianeta e che stanno provocando il crollo dei monumenti posti sulle vene del drago.
Stella, la giovane sciamana che comunica con i poteri dell’universo, volerà dal Vene­zuela a New York, dal Giappone all’India fino al monte Kailash. Insieme al suo inseparabile opossum topo José e ad alcuni amici che vivono nella Terra Cava – il mondo nascosto tra le viscere del pianeta, al centro di un antichissimo labirinto di gallerie collegate con la superficie e con gli oceani – Stella rischierà la vita per cercare la forza di sconfiggere i nemici della Madre Terra.

 

Mare giallo

di P. Rinaldi, illustrazioni di F. Appel, Sinnos editrice.

Hui ha undici anni, è di origine cinese ma della Cina non ricorda quasi nulla. Vive a Napoli da quando di anni ne aveva due ed è lì che si sente a casa. Insieme ai suoi amici Thomas (figlio di un armatore inglese) e Carolina (chiamata da tutti la “selvaggia” ) inizia ad indagare sul mistero del fantasma di una contessa che si aggira la notte in una villa a picco sul mare, finendo per cacciarsi nei guai. Una storia coinvolgente e appassionante che racconta di una grande e commovente amicizia e di un mistero da svelare. Un piccolo giallo che è anche uno scanzonato romanzo di formazione ma anche uno strumento prezioso per guardare con uno sguardo nuovo al tema della multiculturalità e riflettere sulle mille implicazioni della parola “straniero”.
Il libro, come molti altri della Sinnos, è stampato con il font Leggimi, un carattere speciale appositamente studiato per facilitare la lettura anche a coloro che, per vari motivi, possono incontrare qualche difficoltà.